Strade Blu Festival, Regione Emilia-Romagna, Unione Romagna Faentina
e Comune di Faenza
presentano:

MOKOOMBA
Domenica 17 Luglio  –  ore 21.30
Faenza (RA) @ Pianna Nenni
Ingresso gratuito

Faenza Serata di apertura del Festival 2022, con una delle migliori band africane dell’ultimo decennio, frutto della collaborazione con il Festival Spiagge Soul. Domenica 17 luglio, sul palco del teatro all’aperto di Piazza Nenni (ex della Molinella) a Faenza, arrivano infatti i Mokoomba, originari dello Zimbabwe e vincitori dell’Afro Pop Award 2018: il nome deriva dal profondo rispetto che il popolo Tonga ha per lo Zambesi, e per la vita vibrante che il fiume porta alla loro cultura. 

I 6 giovanissimi amici, cresciuti nella periferia di Chinotimba, affacciata sulle Cascate Vittoria, fanno musica fin da adolescenti, sotto la guida di Alfred Mijimba, rispettato musicista locale, che comincia a plasmare il loro suono. Vivere in una città di confine, che attira turisti da ogni parte il mondo, ha sicuramente influito sulla prospettiva internazionale che caratterizza la musica dei Mokoomba. 

Costituitisi ufficialmente nel 2008, il primo grande successo arriva nel 2012 con l’album “Rising Tide”, prodotto dal musicista ivoriano Manou Gallo (Zap Mama, Kiyi M’Bock): una miscela di ritmi tradizionali e Zimrock contemporaneo, che ha conquistato il mondo, dando loro la possibilità di esibirsi nei più grandi festival come Roskilde, Womad, Sziget e North Sea Jazz, fino all’Apollo Theatre di New York.

Nel 2016 registrano ed autoproducono l’album Luyando, un lavoro molto più essenziale ed acustico del precedente, ove le sonorità panafricane si bilanciano con i suoni tradizionali, ascoltati fin dall’infanzia: “Luyando” vuol dire “Amore Materno”, e trae ispirazione dalla mascherata Makishi, eseguita alla fine del Mukanda, un rito di iniziazione che i ragazzi affrontano tra gli 8 ed i 12 anni, praticato in alcune parti dello Zimbabwe e del vicino Zambia.

La loro musica è una miscela elettrizzante di afro-fusion e ritmi tradizionali tonga, afrobeat e afrorock, capace di incendiare il pubblico ad ogni concerto. 

Line-up:
Mathias Muzaza: voce  
Ndaba Coster Moyo: batteria e cori
Trustworth Samende: chitarra e cori 
Donald Moyo: tastiere e cori 
Miti Mugande: percussioni e cori
Abundance Mutori: basso e cori