Strade Blu Festival, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì
presentano:

MARTINO CHIEFFO
Lunedì 18 Luglio  –  ore 21.30
Forlì (FC) @ Arena San Domenico
Ingresso offerta libera

Foto di Valentina Aulizio

Forlì Secondo appuntamento da non perdere per l’edizione 2022 del Festival, nella prestigiosa cornice dell’Arena San Domenico, per la presentazione di Parole Leggere, il disco d’esordio di Martino Chieffo, cantautore forlivese e figlio d’arte, con alle spalle una interessante storia da raccontare. Il padre Claudio è stato un notissimo cantautore di area cattolica, tutt’oggi fra i più cantati del mondo. Ma il percorso delle Parole Leggere di Martino è un percorso dentro e fuori l’area di fede e di militanza in cui ha passato l’infanzia e la giovinezza, di cui il padre è stato portavoce per tutta la vita.

Un percorso di coscienza e di identità, delicato, spesso anche doloroso, che finisce per orbitare altrove, non senza ripensamenti, non senza malinconie e dubbi, che sceglie di cercare luce in una raffinata poetica in chiaroscuro, quella degli incontri e delle piccole cose.

Martino ha attinto alla stessa tavolozza di colori del padre, realizzando però un’opera totalmente propria. Il disco è infatti una sorprendente serie di acquerelli delicati, di impronta folk, ispirati e spesso commoventi. Vicini, come suono, a molte delle migliori produzioni americane dell’ultimo decennio.

Il disco è stato prodotto al Crinale, il nuovo spazio creativo fra Brisighella e Modigliana, inciso con un team di musicisti di esperienza internazionale, missato a valle da Franco Naddei e Roberto Villa allo studio L’Amor Mio Non Muore di Carpena, Forlì e masterizzato da Jim DeMaine, agli Yes Studios di Nashville, TN.

Oltre alle canzoni del disco, Martino, con un concerto nel concerto, renderà un prezioso e commovente omaggio al padre a 15 anni dalla scomparsa, accompagnato dall’Ensemble Amadeus, proponendo una selezione di brani del vastissimo repertorio di Claudio Chieffo riarrangiati in chiave assolutamente inedita per fiati ed archi.

Line-up:

*Martino: voce, chitarra acustica e tastiere
Alessandro Ronconi: chitarra elettrica e cori
Roberto Villa: basso elettrico 
Diego Sapignoli: batteria e percussioni

Ensemble Amadeus

Alessandro Spazzoli: flauto e arrangiamenti
Roberto Fantini: oboe
Wilmer Massa: violino

Michele Rivi: viola
Matteo Mazzoni: violoncello
Roberto Rubini: contrabbasso

Infoline: info@stradeblu.org | www.stradeblu.org | facebook: strade blu