Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TEHO TEARDO

02/08/2022|21:30 - 23:30

Martedì 02 Agosto – ore 21.30 TEHO TEARDO presenta “Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buioModigliana (FC) @ Piazza Pretorio


Modigliana – Appuntamento con la musica d’autore in Piazza Pretorio, il prossimo martedì 02 agosto, con Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio, il nuovo disco di Teho Teardo – compositore di origini friulane, ma cittadino del mondo, ed autore di colonne sonore per il cinema e la TV – uscito nel marzo del 2020 per Specula Records, e primo evento del miniciclo dedicato alla musica cinematografica.

Il lavoro nasce dalla visita all’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, che custodisce le prime edizioni di alcuni tra i massimi capolavori della letteratura universale ed, in particolare, dall’esame della prima edizione de L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, testo cardine dell’illuminismo, che “contiene diverse partiture, che non rappresentano esercizi o composizioni, ma esempi che hanno lo scopo di insegnare a scrivere un contrappunto, una cadenza, oppure come lavorare con l’armonia. In altre parole è una sorta di campionatore di tre secoli fa che finora nessuno ha mai utilizzato”.

Ellipses dans l’harmonie intende rappresentare non solamente un omaggio all’Encyclopédie, ma anche una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo, che ha guidato la genesi dell’opera e che torna attuale, come una necessità di luce, davanti ai nuovi oscurantismi.

Registrato grazie a CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia nel corso di due settimane di residenza all’interno delle sale di Villa Manin, splendida dimora seicentesca incastonata nella campagna tra Udine e Pordenone, il disco contiene dieci tracce che prendono il nome dalle partiture originali contenute nell’opera.

LINE UP:

Teho Teardo  –  chitarra, elettronica, voceFlavia Massimo  –  violoncello Laura Bisceglia  –  violoncello Ambra Chiara Michelangeli  –  viola

Dettagli

Data:
02/08/2022
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:

Luogo

Modigliana – piazza Pretorio
piazza Pretorio
Modigliana, Forlì - Cesena 47015 Italia
+ Google Maps

Designed using Unos. Powered by WordPress.