Martedì 18 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena i principali esponenti del genere atl-country

Martedì 18 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena (FC) appuntamento da non perdere per gli amanti dei suoni del deserto dell’Arizona, con la suggestiva performance dei Calexico, tra i principali esponenti dell’alt-country, genere caratterizzato dalla fusione di sonorità di musica tex-mex con il jazz e la psichedelia. Il gruppo, fondato a Tucson nel 1996 da Joey Burns e John Convertino, prende il nome dall’omonima cittadina californiana, situata al confine con il Messico, di fronte alla città di Mexicali.

Ottimi musicisti, sensibili interpreti, dal 1996 si sono sempre dimostrati abili a sposare folk e country con tex-mex, suggestioni morriconiane ed un’attitudine post rock, sempre con grazia e classe uniche. Non a caso possono annoverare un loro disco, “The Black Light”, tra le “pietre miliari” del rock. In tour per la presentazione del loro ultimo lavoro Edge of The Sun, nono della loro ricca discografia, uscito il 14 aprile scorso, probabilmente la loro opera più solare e immediata, che mantiene altissimo il livello della loro qualità sonora.

Il concerto è inserito nel Cartellone della rassegna acieloaperto con cui Strade Blu ha iniziato proprio quest’anno una collaborazione di assoluto livello, che si ripeterà il prossimo lunedì 31 agosto, quando il Festival ospiterà a Faenza (RA) la Jon Spencer Blues Explosion.

In apertura ai Calexico, il live set dei romagnoli, ma quanto mai internazionali, Sacri Cuori, la band capitanata dal chitarrista/produttore Antonio Gramentieri che esprime un immaginario di paesaggi sonori quasi topografici che rispecchiano la varietà di terreni della loro esperienza, passando da una nostalgica spiaggia di Rimini all’aridità del deserto del Mojave. Il loro nuovo “Delone” – uscito lo scorso 22 maggio per la Glitterbeat Records – sta ottenendo recensioni straordinarie a tutte le latitudini, oltre a passaggi radiofonici costanti sulla Rai, sulla BBC e sulle reti nazionali tedesce, austriache, polacche, canadesi e australiane.

INGRESSO: € 23,00 – APERTURA PORTE: ore 19.00


All’interno dell’area concerti sarà attivo un ANGOLO RISTORO.

Dalle 19.00 alle 24.00 sarà attivo un SERVIZIO NAVETTA GRATUITO, dal parcheggio del Cimitero/Conad alla Rocca Malatestiana.