STRADE BLU Festival e STRADE BLU FACTORY:
XYLOURIS WHITE (Gre/Aus)
Martedì 9 Luglio  – ore 21.30
Faenza (RA) @ Museo Carlo Zauli
Ingresso gratuito

Un liuto e una batteria. E il coraggio di aggrapparsi a quelli per partire in un meraviglioso viaggio senza bussola. Un duo stellare:  JIM WHITE è quello dei Dirty Three, e di mille altri progetti, elegantissimo uomo del ritmo anche dietro a Marianne Faithfull, Cat Power e Nina Nastasia. GEORGE XYLOURIS è un virtuoso del liuto, figlio del leggendario cantante e suonatore di lira Psarandonis, un performer in grado di reinventare lo strumento, amatissimo a Creta e in tutto il Mediterraneo.

Il loro incontro in terra australiana è all’insegna di un suono aperto, lirico e intensissimo, che conduce dentro e fuori i recinti della world music. Un blues senza geografia fissa, un’ipotesi di folk senza passaporto.

E una sensibilità senza precedenti nel cercarsi, e trovarsi, ai confini estremi di ogni genere. In sostanza, uno dei gruppi, più avventurosi in circolazione. E più generosi nel cercare di dare, e darsi, sempre il brivido della scoperta. 

Il loro terzo lavoro Mother, uscito per l’etichetta Bella Union, ha collezionato ottime recensioni (4 stelle sul Guardian e su Mojo), ma è dal vivo che il duo dà il meglio di sé, lanciandosi in avventurose e coinvolgenti session dove talento e ispirazioni si mettono al servizio di pancia e cuore.

Forse il miglior modo per iniziare una stagione a zonzo sulle mappe della musica che amiamo.

In caso di maltempo, il concerto si terrà in una delle sale del Museo Zauli.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.