Altro riconoscimento per Un’ Antenna sul Tetto, il docufilm su TeleModigliana, con la regia di Alessandro Quadretti, con la selezione all’edizione 2023 del GLOCAL DOC e relativa prima proiezione in sala, il prossimo martedì 7 novembre.

Dopo le selezioni alle edizioni 2023 del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, dell’ Ischia Global Film & Music Festival, e del Voce Spettacolo Film Festival di Matera, con relative proiezioni on line, arriva finalmente la proiezione in sala il prossimo 7 novembre, a Varese, al cinema MIV – Multisala Impero Varese, alle ore 16.00.

Era il 1968, un’antenna alta diciotto metri sul tetto di un convento e una Ford Transit organizzato come regia mobile per le dirette erano le sole tecnologie a disposizione. Una rete televisiva che si potrebbe definire casereccia, ma di grande spessore culturale. L’avventura di TeleModigliana dura appena una stagione, ma è sufficiente per influenzare il modello e lo sviluppo delle altre televisioni locali.

Il docufilm è frutto di quasi due anni di ricerche, scrittura, riprese e documentazione. Il tutto è nato dal ritrovamento di cento cassette Betamax, rimaste nello scantinato dell’ideatore di TeleModigliana, oggi scomparso, Pierantonio Sangiorgi, e che contengono le uniche documentazioni video della vita del paese di 40 anni fa, oltre a stralci di trasmissioni in studio, e servizi vari.Una piccola narrazione, squisitamente di provincia, su cui si riverbera l’eco di un’Italia intera che sta cambiando, tra la fine del dopoguerra contadino e l’inizio di qualcosa di nuovo. E per la prima volta, al centro di tutto, c’è lo schermo di una televisione locale, a cambiare modi e relazioni.