Strade Blu Festival,
Regione Emilia-Romagna
e Comune di Modigliana
presentano

ASSEMBRAMENTI2020
FERRAGOSTO ANALOGICO
L’AMOR MIO NON MUORE presenta:
Giacomo Toni | Pepe Medri
Colonel V
The Lockdown Blues Jam
Venerdì 14  Agosto  – ore 19.00
Modigliana (FC) @ Piazza Matteotti
[  Ingresso gratuito con Offerta Libera ]

Modigliana – Ferragosto analogico, aria di festa. La risposta di AssembraMenti 2020 ai mesi di concerti bidimensionali in streaming? Forse. 

In ogni caso, un ritorno a casa. In piazza, musica condivisa, musica da condividere.

Gli amici dello studio più “fisico” della Romagna si ritrovano, tutti insieme, per una serie di set a cascata, dall’ora dell’aperitivo in poi, che corrispondono ad altrettanti dischi realizzati nello studio di Carpena negli ultimi, strani, dodici mesi. Dischi realizzati con strumenti veri, fissati su nastro partendo da un banco analogico, e dal gesto senza tempo di condividere uno spazio e un’onda. La musica insieme, umani con altri umani, suono come occasione di confronto, scontro, arricchimento, contaminazione.

Come, secondo noi, dovrebbe sempre essere.

C’è Giacomo Toni che suona le sue ballate in doppio passo con Pepe Medri e mette nel pacchetto anche qualche inedito dal disco nuovo in uscita, c’è Colonel V che riscrive le fondamenta del boogie più palustre, partendo dalla provincia di Modena, c’è il quartetto del Lockdown Blues pronto a lanciarsi come piattaforma per le jam più ardite, con i suoi colori di Romagna, America e Mediterraneo. E ci sono anche un po’ di amici a sorpresa. C’è un paese ad alta densità sonora – quello dove è nato Strade Blu, e anche AssembraMenti – che ricollega la musica live al proprio cuore. Tutto gratis e tutto in piazza.

Per Info e Prenotazioni:     www.stradeblu.org      info@stradeblu.org

Concerto in Doppio Passo è un disco molto speciale, un concerto per piano e bandoneon, registrato in diretta su nastro a L’Amor Mio Non Muore – Sala d’Incisione Forlì. Un disco fisico, dove la versione più intima delle canzoni di Giacomo Toni, cantautore romagnolo, travolgente, quanto profondo e singolare nei testi dei suoi due celebrati album, incontro la maestria di Pepe Medri, uno tra i massimi bandoneonisti europei, che porta con sé la passione del tango ed i toni malinconici del jazz più raffinato.

Line up:
Giacomo Toni – voce, piano, chitarra
Pepe Medri – bandoneon

Colonel V si professa come il salvatore del Blues e dei suoi adepti, pur distruggendo le sonorità e le strutture di questo genere, inserendo marcati elementi di elettronica e World Music e presentandosi sul palco con un quartetto decisamente alternativo.  Ciarlatano o autentico profeta del “New Blues”? Spetterà a voi deciderlo.

Line up:
Paul Venturi – chitarra, voce
Piero Perelli – batteria
Tiziano Popoli – tastiere
Sara Zannoni – cori

The Lockdown Blues dal live del Primo Maggio 2020, nella storica sede della Lombardi Amplificazioni , con 30 mila watt di casse girate sulla vallata, quattro musicisti sul palco, zero persone di fronte, se non la squadra al completo della Lombardi, per ribadire che la musica non è fatta solo da chi la suona, ma anche di tutto quello che ci gira intorno, un modo diverso di festeggiare la Festa del Lavoro, per dire con decisione che anche la musica e le arti sono un mestiere, ecco il disco nato per assecondare fino alla fine quel gesto spontaneo. Nessun ritocco al live, nessuna correzione, nessuna variazione di scaletta, il disco è esattamente il live di quel giorno, passato sui nastri de L’Amor Mio Non Muore, pochi chilometri a valle, solo per raggiungere il volume necessario alla stampa su cd.

Line up:
Vince Vallicelli – batteria, voce
Roberto Villa – basso
Nicola Peruch – tastiere
Don Antonio Gramentieri – chitarra, voce