Arriva a Strade Blu lo storico batterista della E-Street Band con il suo quintetto jazz

Questa volta, sul palco, il Boss è lui. Max Weinberg, storico batterista della E-Street Band di Bruce Springsteen con cui collabora da 41 anni, arriva in Italia con uno show in cui è assoluto protagonista. Grande appassionato di jazz, nella sua carriera Weinberg ha dato vita a diverse formazioni jazzistiche: dalla Max Weinberg Big Band al più recente Max Weinberg Jazz Quintet, con cui è attualmente in tour in Italia e con cui fa tappa l’8 agosto al festival Strade Blu di Brisighella.

Mighty Max – questo l’appellativo con cui Bruce Springsteen presenta Weinberg durante i suoi concerti – si accomoderà naturalmente alla batteria, condividendo il palco con musicisti altrettanto eccezionali: Dave Kikoski al pianoforte, Cameron Brown al contrabbasso, John Bailey alla tromba e Brandon Wright al sax. Il quintetto proporrà un repertorio in bilico tra classic jazz e be-bop, strizzando l’occhio agli anni Quaranta e Cinquanta e ricreando le atmosfere rese immortali da artisti come Charlie Parker e Dizzy Gillespie.

BIOGRAFIA
Protagonista sui palchi di mezzo mondo da oltre 40 anni, Weinberg è giunto alla notorietà come batterista del Boss e della sua E-Street Band, alla quale si unì nel 1974 dopo aver risposto ad un annuncio su un giornale. Dal 1993 è leader dei The Max Weinberg 7, band del celebre show televisivo statunitense Late Night with Conan O’Brien, con i quali ha realizzato un omonimo disco nel 2000. È l’autore di The Big Beat: Conversations with Rock’s Greatest Drummers (1981), una serie di interviste con batteristi di ogni epoca. Ha suonato in due degli album più venduti di sempre: Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen (1984) e in Bat Out of Hell di Meat Loaf (1978). E’ stato inoltre tra gli artefici del successo mondiale dell’album Faster Than the Speed of Night di Bonnie Tyler. Nella sua carriera di musicista ha dato vita a numerosi progetti collaterali, collaborando con decine di celebri artisti: da Paul McCartney a Sting, da Bono a Tom Jones, da Ringo Starr a Bob Dylan. Fortissima anche la passione per il jazz, che suona non appena ne ha occasione. Vive nel New Jersey con la moglie, Becky, e i figli, Ali e Jay.

agosto
Brisighella (RA)
Strade Blu
Max Weinberg
Piazza Carducci
ore 21.30
ingresso gratuito
info: 
+39 347 8932009